INCOMING NOVARA di Nonsolotrekking T.O.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Vacanza attiva

Proponiamo itinerari escursionistici rivolti a tutti, sulle colline novaresi, nelle terre novaresi del Parco del Ticino e lungo i sentieri del Monte Fenera. Itinerari che coniugano il piacere di una passeggiata con la conoscenza dei luoghi e della loro storia. Perchè camminare è il modo migliore per scoprire l’anima del territorio e la naturale bellezza del mondo.



Escursioni nel Ticino

Coniugare il piacere di una passeggiata con la conoscenza dei luoghi, puntare l'attenzione sulla conservazione dell'ambiente e la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti del territorio.


Escursioni acqua e pianura lungo le sponde del Ticino novarese, tra brughiere e mulini. Gli itinerari lungo il fiume azzurro, Riserva Unesco della Biosfera, sono segnalati e accessibili a tutti.
Intendiamo offrire un’opportunità di fare del turismo in una zona che non rientra tra quei luoghi tradizionalmente vocati al turismo. Purché si tratti di un turismo a basso impatto che punta a scoprire tutti i risvolti di questa terra. Un'idea che non è solo rivolta agli esperti di trekking ma che punta a coinvolgere tutti coloro che considerano il "camminare" un modo piacevole di trascorrere il tempo e che, nel contempo, vogliono cogliere le peculiarità di un territorio.


In una provincia che porta i segni di una presenza significativa dell'uomo si andrà alla scoperta degli aspetti qualitativamente significativi che ancora si sono conservati: cascinali, borghi, cappellette, chiese campestri, siti archeologici che ne raccontano la storia e le tradizioni, i mestieri e le consuetudini, le credenze e le leggende.


Escursioni nel Fenera

Itinerari all’ombra del Monte Fenera, in Bassa Valsesia, rifugio durante le glaciazioni per uomini e animali. Un monte possente e solitario sopra i rilievi della Bassa Valsesia

Il Parco prende il nome dal monte che si erge, possente e solitario, sopra i rilievi della Bassa Valsesia e che, per il suo profilo, è riconoscibile dalla pianura novarese e vercellese: il Fenera. Il suo territorio, ottima scelta per una vacanza alternativa, è situato in zona baricentrica rispetto alla pianura caratterizzata dalle risaie, all'Alta Valsesia, dove si erge il gruppo del Monte Rosa, ai laghi d'Orta e Maggiore. E' quindi un punto di partenza per escursioni correlate al territorio circostante dove storia, cultura e tradizioni si sono espresse e influenzate reciprocamente nel tempo.

Sentiero Novara

Il SENTIERO NOVARA percorre tutta la provincia in un anello che unisce la pianura alle colline e ai monti tra i due laghi, sviluppandosi per oltre 200 chilometri.

L’anello si articola in 19 tappe, con difficoltà minime ed è paragonabile ad una “greenway” dei paesi anglosassoni.
L’intero anello si classifica come T (turistico, facile), esclusa la tappa 17, di rango E (escursionistico) che rientra nel Parco del Fenera. I tempi di percorrenza sono riferiti ai pedoni.
Tutte le tappe sono anche percorribili anche in MTB (specie per quelle di pianura) o a cavallo. La partenza e l’arrivo coincidono, generalmente, con centri abitati che si possono raggiungere con mezzi diversi dall’automobile privata.

La caratteristica di questo percorso è quella di poter consentire a tutti:
- di camminare con tranquillità e serenità, in qualunque stagione dell’anno, senza la necessità di una particolare attrezzatura ed abbigliamento e, sotto un profilo sportivo/agonistico, di mettere a prova le proprie risorse/resistenze fisiche.

Inoltre tutte le tappe hanno delle peculiarità:
- dalla paesaggistica alla storica/culturale;
- dalla tipica coltura agricola (coltivazione del riso e della vite)
alla faunistica/forestale.
Particolare interessante le numerose opportunità che possono avere per gli appassionati di
birdwatching per la presenza di diverse importanti popolazioni di uccelli.

NONSOLOTREKKING è in grado di accompagnare gli appassionati su qualsiasi tappa del Sentiero valorizzando da esperti conoscitori della zona le peculiarità naturalistiche e storico culturali del percorso .


Copyright © NONSOLOTREKKING T.O.® - NOVARA - tel. 0321 32378 - 334 5759695 | SKYPE: nstrekking | P.IVA 02000700035 ---- website made and powered by Paolo Zambon | info@nonsolotrekking.com

Torna ai contenuti | Torna al menu