INCOMING NOVARA di Nonsolotrekking T.O.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Terres d'Eau

Terres d'Eau

Terres d’Eau propone itinerari misti, alla scoperta di centri storici di pregevole valore artistico ed alcuni percorsi naturalistici ancora poco conosciuti e raccolti.

Curiosità e fascino:
con questi due termini si può sintetizzare un‘esperienza a contatto con la risaia.
Una realtà antichissima, le cui radici risalgono all'età del bronzo ma che ha saputo evolversi, tanto da restare ancora oggi, un punto di forza del territorio.
La piana del riso conserva un patrimonio culturale, ambientale e umano di grande valore, degno di essere conosciuto e valorizzato per l'unicità delle caratteristiche che la contraddistinguono: un territorio che ha saputo conservare peculiari caratteristiche naturalistiche, culturali e di tradizione.


Novara è l’ideale base di partenza per gite ed escursioni nei vicini Parchi ed aree protette, alla scoperta del silenzioso e discreto
“fascino della pianura”.

Agli amanti della montagna, la proposta di camminare in pianura può sembrare azzardata. Eppure l’esplorazione di zone poco conosciute e poco frequentate, che ancora esistono, può essere anch’essa motivo di soddisfazione.

Tanti sono gli itinerari che si snodano fra piccoli sentieri e stradine, dove convivono resti di antiche attività agricole, tesori artistici minori ed una natura rurale e paesaggistica.
Basterà scegliere il periodo adatto per percorrere itinerari dove saranno rari gli incontri con gli umani ma numerosi gli avvistamenti di aironi e cicogne.

Parlare di Vercellese e Novarese vuol dire soprattutto parlare di risicultura:
il paesaggio artificiale che ne deriva ha un suo fascino, specialmente in primavera, quando nel “mare a quadretti” si specchiano le montagne.
Habitat ideale per l’avifauna, su queste aree sono sorte nel tempo molte aree protette.

Per questa proposta, Terre d’Acqua, abbiamo volutamente coniugato più aspetti, che potrebbero sembrare non facilmente accostabili fra di loro:

l’aspetto naturale e paesaggistico, fatto di equilibri ed eco-sistemi, alla scoperta di percorsi nascosti, legati ad una forte tradizione rurale ed agricola: quella della risicoltura.

l’aspetto dell’evoluzione storica, evidente nei monumenti ma anche nell’aspetto attuale dei centri storici, in due cittadine di provincia che hanno sapientemente mantenuto e conservato il proprio patrimonio culturale, ma altresì hanno saputo offrire ai propri abitanti una vita moderna, a misura d’uomo.

l
’aspetto delle tradizioni, da quelle eno-gastronomiche improntate sul riso, sul gorgonzola e sui vini, a quelle culturali.

Il risultato è una proposta variegata ma ricca, armonica,
densa di emozioni.


Lasciatevi stupire!



Copyright © NONSOLOTREKKING T.O.® - NOVARA - tel. 0321 32378 - 334 5759695 | SKYPE: nstrekking | P.IVA 02000700035 ---- website made and powered by Paolo Zambon | info@nonsolotrekking.com

Torna ai contenuti | Torna al menu