INCOMING NOVARA di Nonsolotrekking T.O.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Arte

ITINERARIO ANTONELLIANO
alla scoperta delle opere dell'Antonelli

Alessandro Antonelli, progettista della Mole di Torino, ha lasciato nel Novarese, sua terra natia, numerosi ed interessanti testimonianze di architettura civile e religiosa, tra cui la Cupola della Basilica di San Gaudenzio, il monumento in mattoni più alto d'Europa.
Nonsolotrekking T.O. ha studiato e realizzato un itinerario dedicato all'architetto neoclassico più famoso della provincia di Novara.



IL PRINCIPATO DI LUCEDIO
Alla scoperta del riso della Regina

L'Abbazia di Lucedio è un grande complesso abbaziale sito a Lucedio, presso Trino, in provincia di Vercelli. Il Principato di Lucedio, con la cinta muraria che lo racchiude, si presenta oggi, come una grande e moderna azienda agricola. Dell'antico monastero medievale, eretto dai cistercensi nel XII secolo e poi ampliato nel corso del periodo di massima rinomanza e floridezza economica dell'abbazia (secolo XIII e XIV) si sono conservate notevoli strutture architettoniche: l'inconsueto campanile a pianta ottagonale, poggiante su di una preesistente base quadrata, in stile gotico lombardo; il chiostro; la bellissima aula capitolare (metà del XIII secolo) con colonne in pietra e capitelli di foggia altomedievale; il suggestivo refettorio con slanciate volte a vela che poggiano su basse colonne.





Copyright © NONSOLOTREKKING T.O.® - NOVARA - tel. 0321 32378 - 334 5759695 | SKYPE: nstrekking | P.IVA 02000700035 ---- website made and powered by Paolo Zambon | info@nonsolotrekking.com

Torna ai contenuti | Torna al menu